Emanuele Raganato

Emanuele Raganato. Sax, Tromba, Flauto, Cori

Quando Enrico Cervellera ed Emanuele Raganato si conoscono si realizza uno di quei casi nei quali due persone sembrano da subito conoscersi da una vita. Un’amicizia fraterna. Che dura tutt’ora. E che inizia da alcuni ragionamenti avvenuti davanti al piazzale del “Miramare” di Porto Cesareo, località ove entrambi erano soliti passare le vacanze con le rispettive famiglie. I due suonano prima in alcune cover band da loro stessi create e iniziano a ragionare sulla possibilità di creare qualcosa di orginale. Raganato parte per l’Erasmus in Polonia ed Enrico, colto da un art-attack, gli manda le prime bozze de Lu taccu e de Li strati ti lu cori. Emanuele è entusiasta e chiede all’amico di insistere, di seguire l’ispirazione. Nascono La ballata ti lu clandestinu, Paiava, Assessò. Emanuele prende il pallino del gioco in mano e negli arrangiamenti di Cumenza la dance hall, Lu pazienti ‘mpzienati, Scacciapinzieri, Un tredicesimo dà il meglio di sè, realizzando delle tessiture armoniche e delle variazioni timbriche notevoli. Un grande amico, un grande resistente. Grazie, Emanuele.


Note biografiche

Studia con il M° Fabrizio Bosi, presso il Conservatorio di Monopoli, perfezionandosi in seguito con il M° Vittorio Cerasa. Nel ’98 ha frequentato il seminario di studi “Il Saxofono solista nella musica del ‘900”, presso il dipartimento di Musicologia di Bari, tenuto dal M° Massimo Mucci. Ha quindi conseguito il Diploma di Sassofono (2003, Conservatorio di Lecce), la Laurea in Conservazione dei Beni Musicali (2005, Università di Lecce) e il Diploma di Musica Jazz (2006, Conservatorio di Lecce). Ha perfezionato gli studi seguendo Stage tenuti da Jean-Yves Formeau, Jean-Marie Londeix e Jerry Bergonzi). Dopo aver intrapreso gli studi in composizione con il M° Paolo Tortiglione, presso il Conservatorio di Lecce, inizia lo studio dell’arrangiamento jazz e dell’improvvisazione con il M°Luigi Bubbico. Ha studiato Flauto Traverso con il musicista Gianluca Milanese e Musica Elettronica con Pierpaolo Leo, presso l’Università del Salento e Saxofono jazz con Barendt Middelhoff presso il Conservatorio di Bologna. Nell’Aprile 2015 si Perfeziona con Dina Alexander, presso l’Audiation Institute di Milano, nella didattica dell’improvvisazione. Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra (Conservatorio di Mantova) e direzione di banda con Lorenzo della Fonte (Conservatorio di Novara).
Si è esibito in Italia ed in Europa, in oltre 200 concerti, presentando un vasto repertorio, che va dal rock al classico, dal jazz al lirico-sinfonico. Si è esibito nel 2003, in qualità di 1° sax alto solista, con l’Orchestra Sinfonica Interuniversitaria di Lecce e Parma, dal 2002 al 2004 è stato 1° sax alto nella Royal Synphonic Band diretta dal M°Stefano Pisanò; dal 2003 si esibisce come Sax Soprano nell’Ottetto di musica contemporanea “N.Rota” del Conservatorio di Monopoli, diretto dal M°Vittorio Cerasa. Nel 2004 come solista, vince il 1°Premio al Concorso Nazionale “Città Bianca” di Ostuni (BR).
Vincitore di vari concorsi di Composizione nel 2001 e di esecuzione (Concorso Nazionale “Città Bianca” – miglior solista 2004, ecc.).
Come compositore ha scritto le musiche per il documentario “San Giuseppe da Copertino” (per Wilder srl, vincitore al “Salento Film Festival 2006”).
Da anni è collaboratore della prestigiosa ditta italiana di saxofoni Rampone&Cazzani ed è stato Presidente della Raganato s.n.c. azienda specializzata nella progettazione di imboccature per saxofoni. Collabora stabilmente con la rivista specializzata “I FIATI” (Edizioni Riverberi Sonori – Roma), pubblicando saggi di Organologia. Altri saggi di importanza fondamentale sulla storia del saxofono sono stati pubblicati sulla rivista specializzata “The Galpin Society Journal” di Oxford. La sua attività editoriale particolarmente intensa lo ha portato a collaborare con le Edizioni Eufonia di Pisogne (Bs), per la quale pubblica dal 2007 tre libri (Il Saxofono, Il Manuale delle Imboccature, Storia degli Strumenti Musicali Elettronici) e Edizioni RaVeL (In principio era il jazz, Scale e Arpeggi nella Nuova Didattica, Insegnare il Saxofono). Ha fatto parte, inoltre della redazione della rivista specializzata Musicaround.net. E’ stato fino al 2015 Direttore Responsabile della rivista Dropnews.
È attualmente il Direttore in carica dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese e Direttore Onorario della Banda Città di Copertino. Nel 2008 è risultato idoneo nel concorso per titoli per Storia del Jazz presso il Conservatorio di Bologna. Nel 2008/2009 ha insegnato saxofono nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Ha lavorato, come esperto di Organologia, per l’Istituto Musicale Pareggiato di Modena (04/2011). Nel 2013 è risultato idoneo nel concorso per titoli per Storia del Jazz presso il Conservatorio di Parma. Nel 2015 è risultato idoneo nel concorso per titoli per Storia della Musica Afroamericana presso il Conservatorio di Brescia e di Ferrara (dove attualmente insegna).
Attualmente è considerato, nei vari forum specializzati, una delle voci più autorevoli a livello internazionale sull’Organologia del saxofono in Italia.